Servizi
Di cosa mi occupo

Supporto psicologico infanzia
Nella crescita possono presentarsi alcuni momenti difficili legati alle tappe di sviluppo del bambino. Attraverso opportuni strumenti e tecniche specifiche adatte all’età, l’obiettivo è quello di aiutare il bambino a riconoscere e nominare gli stati d’animo, gli affetti e i vissuti interni per favorirne uno sviluppo sano sia suo che della famiglia. L’intervento prevede il coinvolgimento anche dei genitori al fine di migliorare la comunicazione e sostenere il benessere familiare.
Supporto psicologico adolescenza
L’adolescenza è un periodo di transizione in cui ci sono nuove sfide e scoperte, ma anche vulnerabilità e tensioni. Inizia la maturazione biologica, lo sviluppo intellettivo e morale, si evolve la relazione coi genitori e coi pari, tramite lo sviluppo psicosessuale si arricchisce di nuove importanti dimensioni. Tutti questi aspetti influisco sull’immagine che l’adolescente ha di Sé, degli altri e delle relazioni. Diverse posso essere le manifestazioni di disagio e sofferenza in questa fase evolutiva, cambiamenti dell’umore, difficoltà scolastiche, conflittualità con i genitori, con i pari o con il proprio corpo.


Supporto alla genitorialità
Essere genitori implica spesso essere posto di fronte a nuove sfide, dubbi e perplessità. le problematiche tra genitori e figli possono insorgere in qualsiasi momento della vita. Un intervento mirato sulla genitorialità può essere un’opportunità per affrontare e accogliere le diverse situazioni.
Consultazione Psicologica
La consultazione può definirsi come un momento in cui i soggetti si rivolgono ad uno specialista per prendersi cura di Sé. Attraverso gli incontri con i genitori e con il figlio questa si propone di definire la domanda, raccogliere la storia familiare, inquadrare le risorse e i limiti, valutando le motivazioni, le aspettative e i desideri. La consultazione si pone come un’occasione per attivare un cambiamento, offre degli spunti di riflessione volti ad una maggiore consapevolezza.


Supporto psicologico adulto
Uno spazio sicuro in cui potersi fermare, ascoltare sé stessi e dare voce ai propri pensieri ed emozioni. In un clima di accoglienza e fiducia, è possibile comprendere meglio ciò che si sta vivendo, ritrovare equilibrio e costruire nuove modalità per prendersi cura di Sé.
